top of page

INFO

Il progetto

L’idea di Café‘900 nasce dalla voglia di riscoprire le origini di alcuni compositori Americani del primo Novecento; del mondo in cui vivevano e in cui scrivevano.  In particolare ci siamo concentrati su due compositori, George Gershwin e Cole Porter, per la loro eleganza compositiva e l’alta qualità di testi e musica.

Il nostro focus sono gli anni fra i Venti e i Quaranta: un momento fervido e creativo, che ha visto la nascita di tanti generi musicali e artistici, e in generale un periodo di grande inventiva e rottura col passato. Un brano da un musical, come tanti di quelli che proponiamo, poteva diventare una “hit” alla radio (anch’essa una nuova invenzione), e poi arrivare fino ai giorni nostri come “jazz standard”, ovvero un “classico” della musica jazz.

Café‘900 è anche interpretabile come un luogo, uno spazio di scambio culturale e di idee: un “punto focale” di discussioni letterarie, musicali e filosofiche. Questo “calderone” ha iniziato a bollire agli albori del ‘900 e continua anche oggi.

Vi invitiamo ad entrare in questo mondo con noi.

 

bottom of page